IL VERDICCHIO
La zona geografica delimitata per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi D.O.C. è individuata in parte del bacino geografico del fiume Esino, nei territori di ventidue Comuni della Provincia di Ancona e due di Macerata, storicamente Castelli perché gravitanti nella politica e nell'economia di Jesi. L’area dista circa Km 20 dal mare e si sviluppa nelle colline poste attorno alla valle Esina che ha in Jesi una quota di mt 96 s.l.m. fino ai 630 mt di Cingoli.
Le caratteristiche pedoclimatiche di tale territorio sono il prodotto dell’influenza del mare, del sole, delle brezze, della piovosità e del riparo offerto dalle montagne che superano anche i 2000 mt di quota. Ciò produce un clima temperato adatto alla coltivazione della vite e delle altre colture mediterranee. Partendo dalle rocce sedimentarie, le Marche sono distinte in tre fasce longitudinali: fascia pre-appenninica, fascia appenninica e fascia collinare sub-appenninica, che dalla prima arriva al mare.
Il vino Verdicchio si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli - da qui il nome. E' un vino dai grandi profumi, asciutto, armonico e con il caratteristico retrogusto gradevolmente amarognolo.